PROFILO

Andrea Plazzi (Bologna, 1962) è laureato in Matematica e si è occupato di computer graphics sviluppando software di base per la modellazione 3D.

Si occupa di fumetti dal 1977. Ha organizzato mostre, collaborato a riviste nazionali e di settore (Fumo di China, Scuola di Fumetto, IF, Hamelin), coordinato progetti editoriali e tradotto fumetti dall’inglese e dal francese, in particolare comic book americani e romanzi a fumetti.

Dal 1996 al 2001, con l’etichetta PuntoZero pubblica titoli di saggistica cinematografica e volumi a fumetti, tra cui i romanzi di Will Eisner, di cui dal 2008 cura le edizioni per Fandango. Per Kappa Edizioni cura e traduce Gli Archivi di Spirit.

Dal 1997 cura la testata Rat-Man e le altre pubblicazioni di Leo Ortolani per Marvel Italia/Panini Comics.

Ha collaborato alle serie di volumi I Classici del Fumetto, I Classici del Fumetto – Serie Oro di Repubblica e Dark Side della Gazzetta dello Sport.

Traduce saggi di divulgazione scientifica, costume, cinema e attualità politica per gli editori Sperling & Kupfer e Frassinelli.

Insegna elementi di editoria, traduzione e fumetto presso master, Scuole di Traduzione e corsi di formazione professionale.

CV completo

6 Risposte to “PROFILO”

  1. Pino Rinaldi Says:

    Ciao Andrea, come va? Ti ricordi ? Ho aperto un blog (Lo so in ritardo…ma sai come si dice….meglio tardi che mai.) Mi piacerebbe che tu lo visitassi e mi dicessi cosa ne pensi,Ciao Pino.
    http://pinorinaldi.blogspot.com/

  2. Andrea Plazzi Says:

    Pino! Che sorpresa…! Sei sicuramente molto, molto più prolifico di me…

  3. TRADURRE IL FUMETTO: INTERVISTA AD ANDREA PLAZZI | isit staging Says:

    […] serie di Rat-Man, l’esilarante personaggio creato da Leo Ortolani. Inoltre, come si legge sul suo blog personale, insegna elementi di editoria, traduzione e fumetto presso master, Scuole di Traduzione e […]

  4. giorgio zaccaro Says:

    Gentile Andrea Plazzi come far venire Lei e il Maestro Leo Ortolani dagli studenti romani ? mi mostri la Via…..

  5. Andrea Plazzi Says:

    Ciao Giorgio, scrivimi al contatto in alto a destra nella pagina del blog.

  6. Il cognome di Archimede (grande concorso comics, scade il 29 novembre) #ArchiNome - Maddmaths! Says:

    […] Pitagorico? hmmm, vabbè, no), ha però sicuramente un padre, che non poteva essere che il nostro Andrea Plazzi, reduce come ogni anno dai successi di Lucca Comics&Science (ma allora il cognome è Plazzi, la […]

Lascia un commento