Palumbo

by

Gli altri post
Palumbo: il Disegno
Palumbo e il terzo uomo
Palumbo: Eterna Artemisia
Palumbo: Un sogno turco

Palumbo è Giuseppe Palumbo. Nel seguito lo chiamerò solo per cognome.
Un suo disegno è servito a suo tempo come testata di questo blog (qui trovate l’originale) ed è un bozzetto per il suo progetto “Anton Karas”, di cui scriveremo presto. Io e Francesca abbiamo infatti incontrato Palumbo e dedicheremo cinque post (compreso questo) ad alcuni degli argomenti toccati.
I post, riccamente illustrati con le Meraviglie di Palumbo, verranno pubblicati tutti i venerdì, in modo da darvi un po’ di bellezza in più di cui bearvi nel finesettimana.

Palumbo al lavoro (Foto Andrea Venturini)

Palumbo al lavoro (Foto Andrea Venturini)

Da mesi so che avrei dovuto spiegare i motivi per cui considero Palumbo un caso unico tra gli autori italiani di fumetti (che è solo la più completa delle possibili qualifiche di questo artista visivo). Anche così, resto in imbarazzo.

Autore colto e a tratti concettuale, popolare, crasso, volgare.
Viscerale, istintivo, anarchico, razionale, disciplinato.
Per carattere e formazione (è archeologo), rispettoso della Grande Tradizione che sa guadagnarsi le maiuscole sul campo.
Per istinto, tentato dalla vitalità eversiva e iconoclasta della sperimentazione, che pratica appena può.

Come tutti i disegnatori ama i materiali, gli strumenti, gli aspetti pratici e la manualità del mestiere del disegno: carte, matite, pennini, pennelli, pennarelli, chine, inchiostri, colori. Una materialità che non lo vincola né lo condiziona quando gli strumenti più adatti ai suoi obiettivi artistici o professionali diventano scanner, tavoletta grafica e Photoshop. Di cui a suo tempo (uno di quelli non sospetti) è diventato rapidamente un abile utilizzatore, intuendo e gestendo possibilità e limiti della digitalizzazione.

il sito (www.giuseppepalumbo.com)

Palumbo in rete: il sito

Palumbo sa usare con disinvoltura stili diversi. Diversità che anche con noi ha minimizzato ma di fronte alla quale allievi e colleghi autori sospirano.
Palumbo sviluppa e realizza qualsiasi progetto legato alla grafica e all’illustrazione: copertine e illustrazioni di libri, progetti grafici per CD e cofanetti, poster.
Palumbo rispetta le scadenze.
Palumbo sa lavorare gomito a gomito con redattori, giornalisti, grafici, fotolitisti, tipografi: capisce le loro esigenze, accetta di ricevere consigli utili per la migliore riuscita del lavoro e sa darne a ciascuna di queste figure, perché in momenti diversi della sua carriera (e a volte ancora oggi) è stato uno di loro.
Palumbo regala storie e illustrazioni a riviste e fanzine che non possono pagarle, specialmente se sono fatte da giovani.
Palumbo, quando invitato, partecipa sempre a mostre e festival snobbati da autori molto meno noti di lui, dovunque si svolgano (anche in quel paesino dell’Alta Val Tecchione da cui i vostri amici sono tornati con 27 ore di riprese in tempo reale di paesaggi mozzafiato, cime al tramonto e corolle di fiori che, teneramente, si dischiudono all’alba): seguendo le partecipazioni di Palumbo a mostre e festival ho scoperto località che non conoscevo, migliorando le mie nozioni di geografia.

il Blog

Palumbo in rete: il Blog

È davvero difficile dare un’idea della palumbità (palumbness) senza ricorrere a nomi imbarazzanti anche per Palumbo, che per sua ammissione vi ritroverà modelli riconosciuti.

Il senso della disciplina, il rispetto per la fatica propria e altrui, il rifiuto della distinzione falsa e artificiosa tra un fumetto Alto e uno Basso, la ricerca costante, l’interesse per la Cultura e il rispetto per le culture diverse dalla propria sono quelli di Magnus.

Per parlare del suo eclettismo grafico, dell’incapacità di ripetersi, della tensione costante tra sperimentare e consolidare dobbiamo scomodare Mœbius (assai più di Pazienza, anche se Palumbo potrebbe pensarla diversamente; ma è difficile pensare a Pazienza che consolida qualcosa, mentre Palumbo semina abbondantemente e con generosità anche perché ama raccogliere; discorso diverso, che sfioreremo, è l’influenza di Pazienza sul suo approccio al Disegno).

Palumbo è considerato un maestro ormai da più di una generazione di giovani autori di fumetti, sedotti da un segno grafico potente e personale e da una sintesi unica di mestiere e fantasia, disciplina ed estro artistico.
Palumbo è bravo a insegnare, ama farlo e lo fa da anni in scuole di fumetto e corsi di formazione professionale.
Palumbo, insieme alla moglie Barbara Ferri (“l’altro 51%”), gestisce un intero studio, i relativi collaboratori e tutti i necessari rapporti con i committenti (case editrici, aziende private, enti pubblici), per non parlare delle incombenze amministrative, dello spirito d’iniziativa e imprenditoriale necessario a condurre una struttura di questo tipo, per quanto “orientata artisticamente”.

il Blog di Troglodita

Palumbo in rete: il Blog di Troglodita

Palumbo rappresenta una mutazione dell’editoria a fumetti del nostro paese, dove questa convivenza di attitudini artistiche e professionali altrimenti distinte e spesso contrapposte non sembra avere precedenti. Vincendo le ultime esitazioni, per un paragone mi trovo costretto a ricorrere a un autore/imprenditore/manager di se stesso e di altri come Will Eisner.
Sarà un caso, ma anni fa i due hanno brevemente rischiato di collaborare e oltre a quanto sopra condividono la necessità di lasciare un’impronta personale su qualsiasi lavoro, non importa quanto commerciale, istituzionale o potenzialmente omologante. E la capacità di riuscirci.

Hanno detto di Eisner quello che ogni tanto penso di Palumbo: “Non c’è nessuno come Palumbo. Non c’è mai stato e, nei miei momenti più bui, dubito che ci sarà mai più.”

Palumbo in rete
Il sito ufficiale

Il blog di Palumbo
Il blog di Troglodita
Studio Inventario

Il blog non ufficiale www.palumbomania.blogspot.com riporta copertine, illustrazioni e materiale raro di e su Palumbo.

Tutte le immagini a corredo dell’articolo sono di Giuseppe Palumbo, Copyright © dei rispettivi detentori

Tag: , , , , ,

27 Risposte to “Palumbo”

  1. s.raule Says:

    Se non conoscessi Palumbo direi che questo post è smodatamente agiografico.
    Il fatto è che è tutto verissimo. Anzi, Palumbo è anche qualcosa di più, anche se a dirlo fa quasi ridere.
    Sono contentissima di questo ciclo di post.

  2. Andrea Plazzi Says:

    Andandoci così pesante per colpire (o almeno instillare il dubbio in) chi non sa o non sospetta chi sia realmente Palumbo, speravo proprio nella comprensione di chi sa.
    I prossimi post, molto più illustrati e a più voci, dovrebbero risultare assai più interessanti di questo primo monologo.

  3. gianluca maconi Says:

    andandoci così pesante? a me sembrava quasi sminuito…
    però non m’aspettavo di vederti parafrasare alan moore.
    un maestro come pochi, (se solo il fumetto fosse tenuto in maggiore considerazione…), palumbo è uno di quei personaggi che fanno grande il nostro piccolo mondo.

  4. ponkio Says:

    Puro vangelo pards, Pumbo è tutto questo e molto di più. Già lo sospettavo, ora collaborandoci per un lavoro didattico ne ho la grassa conferma. Que viva Pumbo!

  5. ponkio Says:

    E non dimentichiamoci: pumbo è sempre positivo, propulsivo e inabbattibile, averci a che fare fa venir voglia di lavorare e fa bene alla salute e spirito meglio d’uno sciroppo. Assumetene un pò ogni giorno e godetene autori, godetene.

  6. I Fumetti « LudoTana Blog Says:

    […] date un occhiata ai suoi blog e a quelli che parlano di lui: Troglodita, GiuseppePalumbo, AndreaPlazzi) e comincio’ un meraviglioso periodo di frequentazioni fumettare che portarono alla […]

  7. Andrea Campanella Says:

    Tutto vero. Giuseppe è un unicum. Lo amo. Ci siamo incrociati molte volte e non perdo occasione di invitarlo a Spezia per iniziative varie.
    Lui viene , sempre, e lascia il segno. Io lo ricatto con porzioni spropositate di testaroli al pesto

  8. Danilo Says:

    Ammazza che bono Palumbo :)

  9. hydroxatone am pm anti-wrinkle complex Says:

    A motivating discussion is worth comment. There’s no doubt that that you ought to write more about this subject, it may not be a taboo matter but generally folks don’t talk about such topics.
    To the next! Many thanks!!

  10. Equinox Skin Care Serum Says:

    My brother recommended I might like this blog.
    He was entirely right. This post truly made my day. You can not believe simply how a
    lot time I had spent for this information! Thank you!

  11. Lipo Slim Review Says:

    You really make it seem so easy with your presentation but
    I find this matter to be actually something that I think I would never understand.
    It seems too complex and extremely broad for me. I’m looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

  12. Buy lift serum pro Says:

    It’s enormous that you are getting thoughts from this paragraph as well as from our argument made at this time.

  13. muscle x edge reviews Says:

    Do you have a spam issue on this blog; I also am a blogger,
    and I was curious about your situation; we have
    developed some nice methods and we are looking to exchange
    solutions with others, why not shoot me an e-mail if interested.

    muscle x edge reviews

  14. Xtreme Nitro Muscle Says:

    I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was good. I don’t know who
    you are but definitely you’re going to a famous blogger if you aren’t already ;)
    Cheers!

  15. dermajuvenatesite.net Says:

    Hi there just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of
    the pictures aren’t loading properly. I’m not sure why but I think its a linking issue.

    I’ve tried it in two different internet browsers and both show the same results.

  16. Clearly Young Says:

    whoah this weblog is excellent i like reading your posts.

    Stay up the great work! You realize, lots of individuals are hunting around for this info, you could aid them greatly.

  17. liftserumproreview.com Says:

    Wonderful beat ! I would like to apprentice while you amend your web site, how can i subscribe for a blog site?
    The account helped me a acceptable deal. I had been
    a little bit acquainted of this your broadcast offered bright clear idea

  18. 6000 a month club Says:

    Have you ever thought about including a little bit more than just
    your articles? I mean, what you say is fundamental and all.
    However think of if you added some great images or video clips to give your posts more, “pop”!
    Your content is excellent but with images and video clips, this blog could definitely
    be one of the greatest in its field. Amazing blog!

  19. Pur Essence Reviews Says:

    Hi it’s me, I am also visiting this site daily, this web page is really nice and the viewers are actually sharing fastidious thoughts.

  20. CharlesFula Says:

    backyard liberty review aquaponics course

  21. skin cancer Says:

    skin cancer

    Palumbo | Andrea Plazzi

  22. equinox skin pack Free Download Says:

    equinox skin pack Free Download

    Palumbo | Andrea Plazzi

  23. Veronica Says:

    Thanks for any other magnificent post. The pllace else may anyone get that typle of info in such an idea method of writing?
    I’ve a presentation next week, and I am on the search foor such information.

  24. ceuticell anti aging Says:

    Definitely believe that which you said. Your favorite reason appeared to be on the net the simplest
    thing to be aware of. I say to you, I certainly get annoyed while people think
    about worries that they plainly don’t know about.
    You managed to hit the nail upon the top as well as defined out the whole
    thing without having side effect , people can take a signal.
    Will likely be back to get more. Thanks

  25. lida Says:

    I missing mates immediately after a lost the lida. I produced new ones, nevertheless it took a while.

  26. Apex Testosterone Booster reviews Says:

    Apex Testosterone Booster reviews

    Palumbo | Andrea Plazzi

  27. dermarose Says:

    dermarose

    Palumbo | Andrea Plazzi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: