“CONTRATTO CON DIO – La Trilogia”

by

ccd-latrilogiaEsce oggi nelle librerie Contratto con Dio – La Trilogia (Fandango Libri, 512 pagine; 28,00 Euro). Si tratta della prima di una serie di voluminose raccolte che dal 2006 negli USA hanno accorpato buona parte dei romanzi a fumetti di Will Eisner. Il criterio è tematico e in questo caso il filo conduttore è Dropsie Avenue. Questa strada fittizia del South Bronx è ormai quasi mitologica, simbolo di una New York multietnica che è parte integrante della poetica di Eisner soprattutto nelle storie di questo volume: Contratto con Dio, La forza della vita e Dropsie Avenue.

In una difficile e improbabile classifica dei lavori di Eisner, sono forse le più importanti: autentici classici che rendono giustizia fino in fondo al termine “romanzo a fumetti”.
La raccolta è un progetto dello stesso Eisner, che l’aveva approvata personalmente lavorandoci fino a pochi giorni prima della scomparsa disegnando appositamente diverse nuove pagine.

Un piccolo ma importante dettaglio tecnico: è la prima edizione italiana di queste storie che utilizza gli stessi file delle edizioni originali, con una fedeltà grafica impossibile in epoca pre-digitale.

Se non conoscete Eisner, questo singolo libro rappresenta il cuore pulsante del suo affascinante universo narrativo.

Tag: , , , , , , ,

8 Risposte to ““CONTRATTO CON DIO – La Trilogia””

  1. alfredo Says:

    Oddio! che meraviglia. e ad un prezzo tutto sommato contenuto [se si considera che ognuno degli archivi di Spirit aveva un prezzo criminale… e poi ci si lamenta se il fumetto non esce da una dimensione elitaria].
    polemiche a parte.
    Bello!
    Lessi Contratto con Dio diversi anni fa nell’edizione popolare di Repubblica e mi colpì parecchio, e allora non sapevo tutto quello che invece sapevo alla seconda lettura, poco tempo fa.
    Questa mi sembra un’ottima occasione per una terza passata, considerando anche che La forza della vita e Dropsie avenue sono due pietre miliari [e che non le ho mai lette. mea culpa].

    E’ il caso di ringraziare, ancora una volta, per la segnalazione [notevole e curioso, poi, il fatto che Fandango si sia data anche al fumetto].
    ciao!

  2. Xaaraan - Il blog di Antonella Beccaria » Will Eisner: esce “Contratto con Dio - La Trilogia” Says:

    […] Plazzi, mente grigia dietro lo sbarco in Italia delle opere di Will Eisner, scrive che: Esce oggi nelle librerie “Contratto con Dio – La Trilogia” (Fandango Libri, 512 […]

  3. mamozzi Says:

    Oh, che bello!
    Me l’avevi anticipato in un precedente commento e finalmente eccolo!!!
    Invece per “il sognatore” sullo shop di kappa edizioni (che poi manda su Pan Distribuzione) viene indicato come esaurito (come già avevo visto un annetto fa), al contrario di quel che mi dicevi; mica se seguo altre strade ne viene fuori una copia (che so, chiamarli al telefono, ecc.. )?
    Ciao!

  4. Gianfranco Goria Says:

    Naturalmente oggi sei su http://www.afnews.info. :-)

  5. stefano Says:

    Mah. sono felicissimo che siano di nuovo disponibili questi capolavori. Mi spiace solo che, avendo già Contratto con Dio (Puntozero) e La forza della vita (Kappa), lo dovrei prendere solo per Dropsie Avenue. Quasi quasi continuo a cercare ancora un pò nelle fumetterie, vediamo se lo trovo. Però spendere 28 euro per un solo volume su tre..
    Una domanda: questa operazione di ristampa delle graphic novel eisneriane per Fandango, che segue alla pubblicazione di Fagin l’ebreo, ha un contraltare nelle edizioni Einaudi, che hanno specularmente pubblicato Il complotto e New York? C’è un rapporto tra le due riproposte? O Fandango ripubblicherà tutto, e quindi non conviene prendere i libri Einaudi?

  6. Andrea Plazzi Says:

    Stefano, Fandango prevede di pubblicare separatamente i tre volumi della TRILOGIA, probabilmente entro il 2009. Prima dovrebbe essere la volta di VERSO LA TEMPESTA, che dopo l’edizione PuntoZero (l’unica) non è mai stato ristampato. Non so di altre uscite Einaudi ma è possibile che a loro volta pubblichino separatamente GENTE INVISIBILE, IL PALAZZO, NEW YORK – LA GRANDE CITTA’ e CITY PEOPLE NOTEBOOK.

  7. “Morti di sonno” a Mogliano Veneto « Andrea Plazzi Says:

    […] occasione del Festival “Imagine All The People”, mi troverò in provincia di Treviso, a Mogliano Veneto (Parco dei Pini di Via Rossini; tutti i dettagli qui), per presentare il volume Morti di sonno di […]

  8. Amazonギフト券 買取 比較 Says:

    頭脳を駆使してアマギフの買取をする買取センターというのは、建物を構えているような大黒屋よりもコストを削減できるので、やはり高額で買取してくれることが多いと感じます。

    多くの使わない商品券を自宅から処分ということをすれば、大多数の法人顧客の多いブランド品の買取併設店は、買取相場を釣り上げてくれます。有効期限のあるギフト券は、計画的にまとめて数多く処分するのが大事になってきます。

    図書カードのランキングサイトはすぐに見つかるので、どこに依頼すればいいかすぐにわかります。それを解決するために、どのようなステップで相談先を選べばいいのかを教えようと思います。

    忘年会でもらった商品券が財布に忘れたままになっているというような方もよく聞く話です。そのような方は、Amazonギフト券の買取サービスがご機嫌です。考えていたよりもいい条件で買取してもらえる事例もあります。

    当然、買取ウィングの買取相場と呼ばれるものは、給料日のあとほど高くなると言っていいでしょう。それにEメールタイプかどうかでも影響されます。むろんサイトによって商品知識が変動していますから、大黒屋の選択方法も重要なポイントです。

Lascia un commento