Ne avevamo parlato a suo tempo, qui e qui: grazie a una donazione strabiliante e abbastanza misteriosa, nel 2008 le tavole originali di una delle pubblicazioni più importanti del fumetto americano del dopoguerra entrarono a far parte del catalogo della Library Of Congress di Washington.
Perfezionata l’acquisizione, la digitalizzazione e la messa online dei materiali, l’evento fu poi celebrato in via definitiva con la pubblicazione di questo intervento video della curatrice Sarah W. Duke, che recupero oggi grazie alla segnalazione di un fedele lettore di questo blog (anche lui desidera restare anonimo: che sia imparentato col donatore?).
Una curiosità, di quelle che tipicamente nascono (e possono essere soddisfatte solo) da tavole originali: la prima testata “Spider-Man” disegnata da Steve Ditko, poi ricoperta da quella definitiva con apposita pecetta (time-tag 2:18).
E potete anche acquistare delle scansioni ad alta risoluzione. Non è la cosa più immediata del mondo (nessun carrello, e un po’ di contegno per favore… non siamo su Amazon) ma potete farcela, partendo da qui.
Tag: Amazing Fantasy, Library Of Congress, Sara W. Duke, Spider-Man, Steve Ditko
mercoledì, 23 novembre 2011 - 10:56 alle 10:56 |
Hai visto le scansioni ad alta definizione?
mercoledì, 23 novembre 2011 - 11:01 alle 11:01 |
No, i file hi-res veri e propri possono essere solo acquistati, ma già da queste foto http://blogs.loc.gov/loc/2008/04/library-of-congress-acquires-spider-mans-birth-certificate/ si capisce quanto potrebbero essere interessanti