“CONTRATTO CON DIO – La Trilogia”: Feltrinelli (MI) e FNAC (GE)

by

Due nuove presentazioni per il nostro libro dell’anno (nell’attesa che sia insidiato presto da altre riedizioni di Eisner).

MILANO – Martedì  12 maggio, h. 18.00 Presso la Libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires 33, se ne parlerà insieme a Giulio Giorello.
Filosofo e matematico, Giorello è storico e filosofo della Scienza, nonché un abile divulgatore in grado di porgere al grande pubblico temi complessi senza impoverirli o svilirli in nome della casalinga di Voghera (la prima a lamentarsi, quando succede). Molti di voi lo conosceranno come collaboratore di lunga data del Corriere della Sera e per i suoi interventi televisivi e radiofonici ma, cosa meno nota (relativamente parlando, visto che da anni firma prefazioni e partecipa a incontri e mostre), Giorello è anche un appassionato e competente lettore di fumetti.
La ricchezza della poetica eisneriana delle “piccole cose universali”, la capacità del grande Cantore del Bronx di rappresentare i sentimenti umani e l’eterna lotta per la sopravvivenza, l’efficacia con cui ci restituisce senza facili pietismi le mille sfaccettature della vita, “l’eterno nemico”, sono solo alcuni dei possibili spunti per un incontro che spero interesserà i lettori di Eisner di Milano e dintorni.
A coordinare l’incontro, l’amico Fabio Licari, giornalista della Gazzetta dello Sport nonché curatore per la medesima delle edizioni a fumetti allegate negli ultimi anni.

GENOVA – Giovedì 14 maggio, h. 18.00 Presso la FNAC di Genova di via XX Settembre 46/r sarà un grande piacere presentare lo stesso libro insieme a Ferruccio Giromini.
Oltre che giornalista, Giromini è un critico e organizzatore di mostre d’arte con un DNA  fumettistico a prova di bomba, a partire dagli anni giovanili segnati dall’amicizia col Pratt del “periodo ligure”, quello del Sergente Kirk di Florenzo Ivaldi (il migliore, secondo alcuni). Uno di quei casi in cui la competenza e la documentazione convivono con  la passione, il calore e la simpatia personali necessari a trasmetterle con efficacia agli interlocutori.
Inoltre, parla greco e ad Atene, in un’occasione – per me, manco a dirlo, eisneriana – mi ha salvato la valigia (ma vi dirà lui).
Conduce l’incontro Davide Morando di comicus.it, noto agit-prop fumettistico con diverse imprese sulla coscienza. Insomma, gente interessante (e se finiamo per tempo ci scappa pure una focaccia al formaggio nel forno di Recco che dico io).

10 Risposte to ““CONTRATTO CON DIO – La Trilogia”: Feltrinelli (MI) e FNAC (GE)”

  1. Gianfranco Goria Says:

    A quando la FNAC di Torino, così ci vediamo? :-)

  2. Gianfranco Goria Says:

    Dimenticavo: il lancio d’agenzia su afNews.info è programmato per l’8 maggio. Ciao! :-)

  3. davide Says:

    be’, se ti capita Eisner alla FNAC di Torino, mi raccomando, passa a fare un giro per Cuneo, eh?… la FNAC non ce l’abbiamo, ma insomma, qualcosa da fare ci verrà in mente…
    Buone chiacchierate (e buone focacce)!

  4. Andrea Plazzi Says:

    GIANFRANCO
    Grazie per la segnalazione. Quanto a Torino, mi piacerebbe; ci vorrebbe qualcuno sul posto che si prende la briga di trovare un contatto e organizzare la cosa (ormai, dopo l’estate, per come procede la programmazione; a meno che la FNAC di Torino non consideri “appealing” una presentazione del genere anche in giugno).
    A Milano e Genova alcuni amici mi hanno aiutato, altrimenti non avrei avuto il tempo di gestire il contatto con strutture così impegnative.

    DAVIDE
    A Cuneo, fosse anche solo per i cuneesi (quelli in scatola), passerei senz’altro.

  5. Gianfranco Goria Says:

    Sì, noi siamo in contatto con l’organizzazione degli eventi di FNAC Torino. Puoi mandarmi subitissimo all’indirizzo redazione@afnews.info una scheda dell’incontro? Poi io procedo con Anonima Fumetti per organizzare la cosa. :-)

  6. Snàporaz Says:

    Ma lei, signor Plazzi, c’è a Milano (lo chiedo solo perché sull’aggiornamento del Comicus di oggi non ho letto il suo nome)?
    E se c’è, e vengo a chiederle un autografo, corro il rischio di venir mangiato (lo chiedo solo perché Leo ha più volte ribadito che è una sua abitudine)?

    La seconda domanda può anche ignorarla.

    Snàporaz

  7. Andrea Plazzi Says:

    Caro Snàporaz, sarò a Milano. Come consigli, ignoro la seconda domanda.

    a.

  8. Davide "Curioso" Morando Says:

    Corretta la segnalazione del buon Francesco, su Comicus. ;)

  9. Pic Says:

    fatti vivo andre!

  10. Contratto con Dio a Milano e Genova | afnews.info Says:

    […] Giromini alla FNAC di Genova (14 maggio ore 18:00). Ulteriori informazioni le trovate facendo click qui. Il libro, invece, lo trovate in libreria e vale davvero la spesa: cominciate a sfogliarlo sul […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: