Gli Attraversamuri

by

attraversamuriAnche nei cataloghi più attenti dei piccoli editori, le autentiche novità (cioè libri realmente diversi da altri già pubblicati) sono necessariamente poche.
Gli Attraversamuri, pubblicato dalla Black Velvet di Bologna, è una di queste.
Non vi annoieremo descrivendo il divertente éscamotage alla base della serie, che dovrebbe essere ben chiaro dal titolo, dalla copertina e dalla pagina che riproduciamo, e diciamo subito che la serie non ha nulla di fantascientifico o “fantastico” nel senso in cui questi termini indicano dei generi.
Il mondo degli Attraversamuri è il nostro e questi personaggi vivono la loro condizione e la segretezza della loro esistenza, ignota agli altri esseri umani, come un dato di fatto acquisito e per nulla problematico.
E le storie di questo primo volume sono “normali” in ogni possible accezione: brevi quadretti di vita quotidiana in cui succede poco o nulla (una serata a casa di amici; un appuntamento romantico andato male al Don Giovanni di turno; un tentativo di love story tra gli scaffali di un supermercato).
Una scelta deliberata degli autori, che fa risaltare le potenzialità di un espediente assai più interessante e ricco di spunti in un contesto quotidiano che in un’ambientazione dichiaratamente fantastica.

Ed è proprio il piacere di appassionarsi a storie e personaggi che di fantastico non hanno quasi nulla il miglior risultato dello sceneggiatore belga Jean-Luc Cornette, ottimamente coadiuvato dai disegni e dai colori misurati (e “normalissimi”) del francese Stéphane Oiry.

Gli Attraversamuri p. 5

Le immagini a corredo dell’articolo sono Copyright © Jean-Luc Cornette, Stéphane Oiry / Black Velvet Editrice

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: