Cinquanta (50) buoni motivi per esclamare: Oy Comics!

by
Shaloman © Al Weisner

Shaloman © Al Weisner

Pubblicazioni un po’ diradate ma non sospese in questa estate in cui pochi vanno in vacanza.

In attesa di un boccone davvero molto succulento, vi propongo qualche considerazione personale e una curiosità fumettistica.

Mentre tornavo in treno da un incontro su Will Eisner, mi sono reso conto che sono almeno undici (11) anni che frequento professionalmente e costantemente il suo universo artistico, narrativo e culturale. Questo significa tradurre, curare o altrimenti occuparmi – in lingua originale e/o in italiano – dei suoi lavori di narrativa e di buona parte del corpus di Spirit, oltre che di opere derivate come saggi, mostre e documentari. E scriverne su carta e online per fanzine e testate nazionali; parlarne alla TV, alla radio e in incontri pubblici; ritrovarmi spesso a ripensare, tra me e me, a questa o a quella scena, a questo o a quel taglio per un articolo, a questo o a quel brillante espediente grafico-narrativo, tra i tanti di cui sono piene le sue pagine (idea per un articolo: “la rappresentazione dell’atto del suicidio nel fumetto“; il mio voto per la scena più forte, rispettosa e straziante va a Eisner).

Soltanto negli ultimi sei mesi ho approfittato di ogni possibile occasione per discettare di uno dei suoi libri più belli, raffinati ed “ebraici” (a partire dal titolo, e scusate la banalità).

Possiamo anche aggiungere, soprattutto, altri 25 anni da lettore.

(Per chi capitasse da queste parti per motivi che esulano dal fumetto: Will Eisner, uno dei maggiori autori di tutti i tempi, è figlio di ebrei austriaco-rumeni e nei suoi lavori i temi ebraici abbondano.)

Posso quindi affermare con cognizione di causa (ogni tanto, tra me e me, esclamo “Oy!”) che a quest’ora anche una capra (gentile) ne saprebbe più di me di storia e cultura ebraica e di ebraismo in genere, di cui resto curioso e ignorante (ma non ditelo a Madonna).

Ciò detto, si è svolto questa settimana il noto e importante San Diego Comic-Con Interational, che di Will Eisner è stato a lungo il regno incontrastato e durante il quale anche quest’anno sono stati assegnati i prestigiosi premi che portano il suo nome.

Arriviamo così a questi 50 motivi ebraici per andare a San Diego (in italiano suona un po’ bizzarro, ma anche in originale, vi assicuro, fa la sua figura), che raccomando caldamente a chi legge inglese: serissimi e quindi spassosi, quasi tutti molto interessanti per chi si occupa di fumetto.

Ero deciso a indicarvi i miei cinque preferiti ma non sono riuscito a sceglierne meno di sette: 4, 6, 12, 40, 48, 49, 50.

I vostri?

Tag: , , ,

5 Risposte to “Cinquanta (50) buoni motivi per esclamare: Oy Comics!”

  1. gianluca maconi Says:

    ti credo, gli ultimi tre motivi poi sarebbero (potendo partecipare) imprescindibili.
    quindi, dicevo 48, 49, 50, poi… 36, 19. 4, ma in realtà anche 15, 19 e, perchè no, 18. accidenti, ho sforato anche tenendo fuori i “3 obbligatori”.
    devo ammettere di non conoscere assolutamente Al Feldstein e James Sturm (quindi anche oggi ho imparato qualcosa…)
    ma dove l’hai trovato shaloman…

  2. Ned Says:

    Ciao Andrea…Non sapevo che anche tu avessi il blog. Che bella sorpresa..Ti linko subito sul mio..A presto.

  3. Andrea Plazzi Says:

    Ned, che sorpresa. Grazie del commento e a prestissimo.

  4. davide Says:

    4 / 13 / 27 / 41 / 43

  5. LucaB Says:

    Ciao Andrea,
    sottoscrivo i tuoi motivi. Ne avrei anche un paio di altri, un po’ piu’ da “geek” (Gimenez). Non so se ci fosse anche Neil Gaiman, ma anche lui e’ di origine ebraica. Curiosamente, ho scoperto recentemente che la sua famiglia e’ da molti anni dentro la Chiesa di Scientology. Gaiman ne e’ uscito durante l’adolescenza. Stando al Web ogni tentativo di approfondire questo aspetto della sua vita riceve dallo scrittore un gentile “No comment”.
    Ciao.
    Luca

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: