Fagin l’ebreo

by

Fagin l'Ebreo

È un libro importante, l’ultimo romanzo vero e proprio di Will Eisner ancora inedito in Italia, ed è uscito e da poco per Fandango Libri. È anche il suo lavoro più “letterario” (se possono esserlo di meno gli altri), a partire dalla suggestiva idea di fondo: l’analisi dei meccanismi di generazione e propagazione del pregiudizio attraverso l’utilizzo incauto o colpevole di stereotipi narrativi. Campo di battaglia? L’Oliver Twist di Charles Dickens, e per la precisione il personaggio di Fagin.
Torneremo a parlare di questo libro, tra i più appassionati di Eisner, che per la prima volta dismette i panni a lui cari del cronista distaccato (“Racconto di ciò che conosco: sono ebreo e conosco gli ebrei. Se fossi irlandese, parlerei di irlandesi.”) per vestire quelli di vivace polemista e sfidare – a fumetti – uno dei pilastri della cultura popolare anglosassone.

Per ora vi segnalo alcune presentazioni che avranno luogo a partire dal 29 febbraio. Date e dettagli sono in questa pagina, che verrà aggiornata a mano a mano che gli appuntamenti in via di chiusura diventeranno ufficiali.

Tag: , ,

6 Risposte to “Fagin l’ebreo”

  1. Andrea Says:

    L’ opera è bellissima.
    Peccato per il prezzo assurdo.
    Le grandi casi editrici di varia non hanno preso ancora la misura con i prezzi del volumi a fumetti.

  2. Andrea Plazzi Says:

    Sicuramente. Anche per questo il libro esce “in salita” e va promosso. Per la piccola minoranza dei lettori abituali sarà una decisione forse un po’ sofferta, e ci vorrà del tempo perché decidano l’acquisto. Possono consolarsi – non è rimasto altro – comprandolo per gli altri al grido del solito “Alla fine, [cifra che non possiamo permetterci per un libro che li vale] Euro per un regalo sono pure pochi.”

  3. Susanna Raule Says:

    Ciao Andrea, felice di trovarti sul web!
    L’iniziativa sicuramente merita (c’è qualcosa di Eisner che non merita?) prezzo o non prezzo. Speriamo.

  4. Davide O Says:

    Ciao ciao; finalmente sono passato a salutarti!
    Un abbraccio ed un in bocca a lupo anche per questo impegno… ti ci voleva, immagino, visto che stai sempre lì, senza far nulla…

    Dav

  5. Nuovi Eisner in libreria « Andrea Plazzi Says:

    […] edizioni singole e più economiche (le precedenti risalgono anche a più di 10 anni fa). Come per altri volumi di Eisner, con grande piacere ho lavorato a queste insieme a Giovanni Ferrara di Fandango e all’ottimo […]

  6. http://tinyurl.com/sayypales43718 Says:

    I personally Think that posting, “Fagin lebreo Andrea
    Plazzi” was indeed fantastic! I personallycouldn’t agree with you more! At last seems like I personallystumbled upon a webpage truly worth looking through. Thanks for the post, Cathern

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: